Vestire la casa in Vacanza

Vestire la casa è l’Workshop di Architettura, Design Tessile e Moda accreditato con 12 cfp dall’Ordine degli Architetti di Genova, Savona e Milano, che da alcuni anni insieme alla l’Architetto Barbara Borello esperta in Feng Shui proponiamo a Genova.
Il laboratorio studio è arrivato ora a Genova alla sua quinta edizione.
Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere agli appassionati di tessuti, e non solo, le regole per creare un disegno destinato alla stampa tessile, solitamente trasmesse solo fra gli addetti ai lavori.
Insieme a Barbara abbiamo pensato che fosse ancor più interessante e completo spiegare come utilizzare i tessuti una volta inseriti negli spazi abitativi, seguendo le regole del Feng Shui di cui lei è esperta.
Nasce “Vestire la casa”.
Da subito otteniamo consensi da decidere di proporlo all’Ordine degli Architetti di Genova Savona e Milano ottenendone l’accreditamento.
Il seminario è proposto due volte all’anno, in tutte le città, quest’anno abbiamo scelto di proporlo sino alla fine del 2019 solo a Genova, a sostegno della nostra città.
Sviluppare Vestire la Casa in versione vacanza nasce dal mio vivere quotidiano su l’isola.
Dopo aver spostato la mia vita in lungo ed in largo per tutta la penisola, ho concretizzato un antico sogno, vivere sull’isola, per la precisione Lipari, nell’arcipelago delle Isole Eolie.
In tutti questi anni di movimento, conoscenze, spazi, mare e lacrime ho preso coscienza di quanto la mia forma espressiva in tutto questo vortice di esperienze si sia liberata da schemi obsoleti e limitanti e come la sensazione di una profonda libertà abbia illuminato il mio lavoro.
Dentro questo workshop c’è tutto questo: l’esplorazione, le sensazioni, le tradizioni, il tempo, i luoghi, tutto quello che serve per raccontare se stessi in libertà, attraverso il lavoro creativo e manuale.
Quando ne ho parlato con Barbara ne è stata subito entusiasta!
Il seminario prevede gite all’aria aperta, cibo saporito, colori per sporcarsi e la gioia di essere per qualche giorno un artista libero da tutto……….o forse è l’inizio di tutto.
Apriremo i nostri sensi attraverso le passeggiate dei colori e dei profumi, incontreremo accoglienti donne affaccendate in cucina per risvegliare il piacere dei sapori, ascolteremo suoni e canti per entrare in armonia con il luogo e palperemo, proprio così, palperemo audacemente ogni oggetto, frutto, petalo per catturarne il mistero.
Tutto questo per poi dare libero sfogo alla creatività sommersa in ogni cuore umano, la creatività che libera e fa sentire vivi.
Parleremo degli ingredienti essenziali del disegno tessile quali il colore, la costruzione del Pattern, la disposizione dei tessuti per potenziare gli ambienti attraverso le regole del Feng Shui.
Vestire la Casa in vacanza offre la straordinaria opportunità di svolgere sia le lezioni che il laboratorio per la stampa del proprio tessuto all’aria aperta, avvolti dalle fragranze di questa magnifica terra vulcanica.
Lucia: per quanto mi riguarda come Designer voglio trasferire la mia esperienza di creativa come un metodo per esprimere sino in fondo quello che ci commuove e trasforma, intercettare i valori dei territori per aprire dialoghi con la fantasia, lavorare con le tradizioni e le bellezze naturali per trasformare luoghi comuni in luoghi di valore.
Secondo me solo immergendosi completamente nella contemplazione e nell’ascolto dei luoghi, dei nostri terrori, nella loro cultura e tradizione e nella natura si può veramente far emergere una vibrazione che diventa oggetto, suono, filo, ovvero, il prolungamento di noi stessi.
Barbara: Ogni giorno sarò presente nel workshop mettendomi in contatto con Voi da Genova e Vi inviterò a osservare e percepire con i cinque sensi e con le cinque energie.
Le sfumature del mare racconteranno l'emozione dell'acqua, il verde della vegetazione nutrirà la creatività del legno, il rosso del vulcano accenderà il fuoco dell'intuizione.
E ancora, sentirete la forza e il canto della terra e attraverso il worksop tutti questi stimoli prenderanno forma, si concretizzeranno in una sintesi, tipica dell'elemento metallo.
Info. vestirelacasa@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

La Suprema Condotta è l'Assenza di Sforzo Naropa

Vedere con il cuore

Solo 15 anni fa......