Disegnare tessuti


Disegnare tessuti è stata sempre la mia passione.
Li tingevo, con mia madre che urlando "sporchi tutta casa" mi rincorreva con gli stracci per asciugare le gocce di colore che spargevo ovunque, e vogliamo parlarne della cera per il batik? meglio di no ancora me lo ricorda.
Imprimevo sui tessuti immagini incidendo segni sulle patate crude utilizzate a mò di stampini, applicavo stoffe su stoffe seguendo la tecnica del patcwork trascorrendo ore ed ore davanti alla macchina da cucire, tutto per ottenere il tessuto che desideravo
Il lavoro ottenuto mi piaceva ma non mi soddisfava pienamente, mancava sempre qualche cosa.
Solo in pochi casi rendeva l'emozione che desideravo trasmettere.
Finchè nel tempo sono venuta a conoscenza di macchinari di stampa e quando ho potuto, perchè stampare i propri tessuti è un'investimento di un certo impegno, ho stampato i miei disegni.
Ho seguito uno stage a Como in una rinomata ditta per il disegno dei tessuti, un mese intero dalla mattina alla sera, come una loro dipendente.
Mi hanno insegnato molto, tanto, ed ancora sono grata alle gentilissime ragazze che trascorrevano ore ed ore a sfornare disegni su disegni.
Subito questa fabbrica di idee mi lasciò perplessa, sembrava tutto senza anima, ma la professionalità, la serietà nel trasmettere fedelmente un colore od una linea, per accontentare i gusti dei clienti, mi conquistarono.
Imparai a disegnare con la tavoletta ed a stampare con il plotter tessile, naturalmente il tutto era comandato da computer, ed imparai ad usare anche quello....
Il racconto del mio progetto a Maratea, disegnare una linea moda con i tessuti miei, infiammò il cuore dei ragazzi dell'azienda, mi ammiravano perchè non era facile, tutti volevano produrre una linea loro, ma può essere difficile.
Lo è, ma sono una persona fortunata e faccio il lavoro per il quale ho studiato, lo considero un privilegio, ma amerei fosse solo un piccolo spunto per tanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Suprema Condotta è l'Assenza di Sforzo Naropa

Vedere con il cuore

Solo 15 anni fa......